Risposta pedagogica interculturale per la società complessaReportar como inadecuado




Risposta pedagogica interculturale per la società complessa - Descarga este documento en PDF. Documentación en PDF para descargar gratis. Disponible también para leer online.

Pedagogical Research, Vol.8 No.1 May 2011. -

A diff erenza del pensiero comune, la globalizzazione e all’avvento di società pluralistiche non hanno determinato solamente dei profondi e drastici mutamenti sul piano economico-lavorativo, ma investono in maniera profonda e determinante la persona umana nella sua interezza: il piano della convivenza, il modo di intendere il sapere e la cultura, le modalità di relazione, la comunicazione e l’identità. Da più fonti, anche in seguito alle crescenti migrazioni e al costituirsi di società sempre più multietniche e multiculturali, si registra un aumento di confl itti e una forte crisi di valori e di orientamento, che sembra colpire ogni essere umano, a prescindere dal paese in cui vive. In modo particolare tale crisi si ripercuote nel settore dell’educazione sempre più sostituita con i concetti dello spontaneismo e del -carpe diem- e della pedagogia a cosa serve una scienza dell’educazione se l’educazione e la progettualità sembrano aver perso signifi cato e valore? La tesi centrale del presente contributo è che, per riconoscere e gestire meglio i cambiamenti e le sfide della globalizzazione e dell’avvento della società multiculturale, per il raggiungimento di molti obiettivi tesi a cogliere anche le opportunità insite in tali cambiamenti, è di precipua importanza proprio ricominciare dall’educazione e dalla pedagogia. L’arte di educare non è innata, ma si apprende solo dopo lunga formazione; e la pedagogia va intesa come l’unica disciplina teorica che fonda il suo discorso interamente sull’educabilità dell’essere umano, individuando fi ni, metodi, mezzi, modalità interattive, ambiente.

globalizzazione; migrazione; identità; educazione interculturale; pedagogia interculturale; gestione conflitti



Autor: Agostino Portera - ; Odsjek za obrazovne znanosti, Centar za interkulturalni studij Sveučilište u Veroni, Italija

Fuente: http://hrcak.srce.hr/



DESCARGAR PDF




Documentos relacionados