Pastorale interculturale in situazione migratoria nella chiesa locale Reportar como inadecuado




Pastorale interculturale in situazione migratoria nella chiesa locale - Descarga este documento en PDF. Documentación en PDF para descargar gratis. Disponible también para leer online.

REMHURevista Interdisciplinar da Mobilidade Humana 2012, 20 39

Autor: Sergio Natoli

Fuente: http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=407042016013


Introducción



REMHU - Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana ISSN: 1980-8585 remhu@csem.org.br Centro Scalabriniano de Estudos Migratórios Brasil Natoli, Sergio PASTORALE INTERCULTURALE IN SITUAZIONE MIGRATORIA NELLA CHIESA LOCALE REMHU - Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana, vol.
20, núm.
39, juliodiciembre, 2012, pp.
245-262 Centro Scalabriniano de Estudos Migratórios Brasília, Brasil Disponibile in: http:--www.redalyc.org-articulo.oa?id=407042016013 Come citare larticolo Numero completo Altro articolo Home di rivista in redalyc.org Sistema dInformazione Scientifica Rete di Riviste Scientifiche dellAmerica Latina, i Caraibi, la Spagna e il Portogallo Progetto accademico senza scopo di lucro, sviluppato sotto lopen acces initiative Sergio Natoli, omi PASTORALE INTERCULTURALE IN SITUAZIONE MIGRATORIA NELLA CHIESA LOCALE Sergio Natoli, omi* Il passaggio epocale che si vive nelle differenti Chiese locali, deve rispondere alla sfida pastorale di saper coniugare il “locale” con il “globale”.
Un grosso apporto può essere dato dalla presenza dei migranti, ed in particolare dei cristiani.
Di fronte a questo particolare “Kairos” le dinamiche pastorali della Chiesa non sono sufficientemente preparate a vivere questo inevitabile passaggio da una fede espressa in forma monocultrurale ad una fede espresso in forma inter-culturale.
Siamo chiamati ad esprimere la “Cattolicità” della fede in una prassi pastorale diversa da quella sperimentata finora dove i soggetti pastorali attivi impegnati nell’annuncio sono anche cristiani che provengono da altri continenti. Parole chiavi: Migranti; Pastorale interculturale; Chiesa locale; Missione. Premessa Il contesto socio-culturale della Chiesa di Dio in un territorio1 è in continuo dinamismo.
Ai fenomeni della globalizzazione in continuo dialogo tra località ed etnicità, se ne debbono aggiungere anche altri come quello della migrazione.
Questi fenomeni sono anche influenzati da processi in atto come ...





Documentos relacionados