Perché siamo musulmane voci dai cento islam in italia e in europa. campani, giovanna. torino: edizioni guerini, 2006, 188 p. Reportar como inadecuado




Perché siamo musulmane voci dai cento islam in italia e in europa. campani, giovanna. torino: edizioni guerini, 2006, 188 p. - Descarga este documento en PDF. Documentación en PDF para descargar gratis. Disponible también para leer online.

REMHURevista Interdisciplinar da Mobilidade Humana 2013, 21 41*

Autor: Roberto Marinucci

Fuente: http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=407042018018


Introducción



REMHU - Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana ISSN: 1980-8585 remhu@csem.org.br Centro Scalabriniano de Estudos Migratórios Brasil Marinucci, Roberto PERCHÉ SIAMO MUSULMANE Voci dai cento Islam in Italia e in Europa.
CAMPANI, Giovanna.
Torino: Edizioni Guerini, 2006, 188 p. REMHU - Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana, vol.
21, núm.
41*, juliodiciembre, 2013, pp.
310-311 Centro Scalabriniano de Estudos Migratórios Brasília, Brasil Disponibile in: http:--www.redalyc.org-articulo.oa?id=407042018018 Come citare larticolo Numero completo Altro articolo Home di rivista in redalyc.org Sistema dInformazione Scientifica Rete di Riviste Scientifiche dellAmerica Latina, i Caraibi, la Spagna e il Portogallo Progetto accademico senza scopo di lucro, sviluppato sotto lopen acces initiative Resenhas, Teses e Dissertações R e s e n h a s , Te s e s e Dissertações PERCHÉ SIAMO MUSULMANE Voci dai cento Islam in Italia e in Europa CAMPANI, Giovanna.
Torino: Edizioni Guerini, 2006, 188 p. Roberto Marinucci* La costruzione identiaria, la pluralità, le multiple discriminazioni e il protagonismo delle donne musulmane in Italia e in Europa sono alcuni dei temi affrontati nel libro Perché siamo musulmane.
Voci dai cento Islam in Italia e in Europa da Giovanna Campani, docente di Pedagogia Interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Il libro è il risultato di una ricerca realizzata, nel 2000, dall’Europäisches Migrationszentrum di Berlino in cinque paesi europei - Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Spagna e Italia - con l’obiettivo di conoscere le diverse forme di discriminazione alle quali sono sottomesse le donne musulmane in diversi contesti sociali e culturali.
Sono state raccolte circa 150 storie di vita di donne musulmane e intervistate istituzioni e organizzazioni che hanno alcun tipo di relazione con tali donne.
Giovanna Campani, nel volume in questione, approfondisce soprattu...





Documentos relacionados