Verso una nuova frenologia Considerazioni sulluso dei metodi di brain imaging e di strategie sottrattive per lo studio della cognizione e delle sue basi neurali.Reportar como inadecuado




Verso una nuova frenologia Considerazioni sulluso dei metodi di brain imaging e di strategie sottrattive per lo studio della cognizione e delle sue basi neurali. - Descarga este documento en PDF. Documentación en PDF para descargar gratis. Disponible también para leer online.



Résumé : Metodi non invasivi per la visualizzazione dell-attività cerebrale brain imaging sono impiegati da ormai due decenni per lo studio della cognizione e delle sue basi neurali. Il loro impianto metodologico - basato su strategie sottrattive importate da studi comportamentali - si fonda su una serie complessa di assunzioni spesso non tematizzate nella letteratura. Nel loro insieme, queste assunzioni disegnano un quadro teorico in cui il cervello umano è concepito come in larga misura costituito di -centri di elaborazione- compatti, altamente specializzati e funzionalmente indipendenti. Questo articolo intende esplorare le assunzioni implicite di tali metodi e le strategie inferenziali che essi adoperano per definire ipotesi di correlazione fra struttura cerebrale e funzione. Un-attenzione particolare sarà dedicata al cambiamento nella nozione di ‘sistema isolabile- che l-introduzione di tali metodi ha comportato e al ruolo che l-idea di localizzazione va guadagnando nella spiegazione dei fenomeni cognitivi.

Keywords : brain imaging PET fMRI cognitive subtraction additive factors modularity





Autor: Dario Taraborelli

Fuente: https://hal.archives-ouvertes.fr/



DESCARGAR PDF




Documentos relacionados